EVENTO TRASCORSO

67^ Fiera di Argenta

Comune di  Argenta

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Dal 05 al 08 Settembre per il 67^ anno consecutivo si svolgerà la Fiera di Argenta.

Una manifestazione che si caratterizza per tanta buona musica live, la promozione dei prodotti locali e delle altre regioni italiane, le occasioni di shopping più attraenti, senza dimenticare tutto quello che tradizionalmente significa la Fiera: Luna Park, volontariato, mostre, lotteria e soprattutto tante occasioni di incontrarsi, fare comunità e accogliere i numerosi visitatori!

Sono ben cinque i punti spettacoli allestiti nel percorso Fiera: il palco principale di Piazza Garibaldi inaugurerà l’evento fieristico con l'energia e la grande capacità di intrattenimento dei Moka Club che proporranno e coinvolgeranno gli spettatori con le loro "coreografie danzate" su musica dagli anni ‘80 ai giorni nostri, seguirà il venerdì sera la danza sportiva di Team Diablo: un’esplosione di suoni, costumi e abilità che saprà incantare ed emozionare.

La grande sorpresa del sabato sera sono gli Extraliscio: Mirco Mariani ha voluto dare forma a un progetto capace di lanciare il punk nelle balere, la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. Dal 2014 al gruppo si unisce anche Mauro Ferrara; Mauro nasce ad Argenta, la sua prima esperienza musicale inizia all'età di 9 anni. La sua carriera è vasta: si passa dal 1966 al 1969 con l'orchestra "Le Ombre Nere" dal 1969 al 1974 con l'orchestra "Vittorio Borghesi" dal 1974 con l'Orchestra "Raoul Casadei" nel 2000 nasce la mia Orchestra "Mauro Ferrara e il Cuore Italiano" e dal 2004 è diventata "Orchestra Grande Evento"; Mauro è la voce storica della Romagna, che ha portato in tutto il mondo la canzone "Romagna mia”.

Quale occasione migliore per celebrare i 70 anni della canzone scritta nel 1954 da Secondo Casadei che ha fatto il giro del mondo ed è stata utilizzata in moltissimi modi, ricordiamo per tutti i cori intonati dagli angeli del fango poco più di un anno fa, una canzone che è diventata il simbolo di rinascita, oltre che della forza, della simpatia e dell’identità romagnola!

Il gran finale della kermesse fieristica è invece affidato alla travolgente vitalità di Paolo Belli e della sua big band: Paolo Belli porta infatti sul palco uno show rinnovato, con in scaletta i suoi grandi classici come Ladri di Biciclette, Sotto questo sole, Dr Jazz & Mr Funk, Hey Signorina Mambo, Ho voglia di Ballare, e tanti altri successi arrangiati in una nuova veste, ma comunque caratterizzati dal suo sound inconfondibile, frutto di un percorso fatto negli ultimi 25 anni sempre con a fianco la sua Big Band, un gruppo affiatato che collabora con Paolo non solo sui palchi durante la stagione estiva, ma anche negli impegni in tv e a teatro. Il concerto di Paolo Belli è musica e divertimento, un mix irresistibile canzoni e parole che appassiona e rende protagonista il suo pubblico, una platea di tutte le età che non ha mai mancato di dimostrare al cantante emiliano affetto e stima nel corso di una carriera che dura ormai da 35 anni.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e inizieranno alle ore 21.30.

Un secondo palco spettacoli è allestito nella piazzetta del Teatro dei Fluttuanti dove è prevista la realizzazione di un programma accattivante e di grande qualità promosso dall’Associazione Incontroll’Arte: giovedì 5 scintillante apertura con Jukebox Party con Deluxe Band dove verrà proposta musica degli anni '70, '80 e '90 con animazione e gadget per tutti!, L’invito che viene rivolto ai partecipanti è: Brillantini come dress code!

Venerdì 6 va in scena la magia del classico Il Mago di Oz in un incantevole spettacolo musicale per famiglie, presentato da Incontroll'arte: Dorothy e i suoi amici condurranno gli spettatori in un'avventura straordinaria che catturerà il cuore di grandi e piccini, un'esperienza teatrale ricca di emozioni e meraviglie.

Sabato 7 sarà Luca Guaraldi in un'esplosione di energia e con una performance travolgente renderà omaggio ai grandi del rock con The Great Night of Rock and Roll, una serata carica di adrenalina e buona musica per tutti gli amanti del genere.

Domenica 8 l’appuntamento è con Festival dei Fiori, un viaggio emozionante attraverso la storia del leggendario Festival di Sanremo, interpretato dagli allievi di canto di Incontroll'arte per rivivere i momenti più iconici della musica italiana in una serata che celebra la bellezza e il talento. Un evento che farà sognare tutti gli appassionati di musica.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.00 a eccezione dello spettacolo di domenica che si svolgerà alle 19.30. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione del tavolo con consumazione obbligatoria (tel. 388.993.8839).

In Piazza Marconi, all’interno del Villaggio del volontariato, è allestito un altro palco spettacoli: a partire dalle ore 21.00 sono previsti spettacoli di danza, esibizioni sportive alternate alla presentazione delle associazioni che animano il Villaggio stesso e che sono le protagoniste di molti degli eventi contenuti nel programma della manifestazione: in particolare sabato alle ore 21.30 viene riproposto, dopo il grande successo dello scorso anno, la serata Quelli che andavano al Nuovo Mondo con DJ Lorenz.

Nella piazzetta delle Poste i maestri e gli allievi della Scuola di Musica Solaris allieteranno i visitatori nel cuore del percorso dello street food con le loro esibizioni e le loro performance: giovedì alle ore 20.00 Cisal Pipers Trio (irish songs & traditional) e alle ore 21.00 Memory Lane (rock band); venerdì alle ore 21.00 Blues Masters Tribute (blues-jam); sabato alle ore 20.00 Kaleido (pop band) e alle ore 21.30 Steven in the Forest (rock prog band); domenica alle ore 19.00 Solaris Free music time, alle 20.30 Gabio garante (one man guitar player) e alle 21.30 Fuorni Norma Band (pop/rock band).

Inoltre nel centro dei Giardini pubblici l’Agriturismo Vallesanta propone, oltre alla sua prelibata cucina valliva, tutti i giorni dalle ore 17.00 un aperitivo musicale con la celtic band “Siegel Senones (giovedì), il dj set “Fornavoce” (venerdì), la “Gang band", un tributo ai classici italiani in chiave rock punk (sabato), “Steve&George" (domenica).

Fiera è anche cibo, buonissimo cibo di tutte le regioni italiane con il tradizionale street food che si sviluppa sulla via Bolognesi e sulla Piazza Giovanni XXIII, e anche ottima ristorazione nelle proposte dei pubblici esercizi e delle attività ristorative del centro cittadino che nei giorni Fiera arricchiscono le proprie proposte e nei sette ristorantini che in occasione della Fiera vengono allestiti sul percorso: di fianco al Municipio in Largo Dante le Associazioni ASD Bando e la Zanzara propongono il ristorante Quelli di Bando con menù a base di pesce e carne, in via Gramsci troviamo Il tempo dei sapori con prodotti tipici del territorio, in Piazza Marconi, all’interno del Villaggio del volontariato, il ristorantino Aiutiamoli a vivere con sfiziosità dolci e salate, nella piazzetta del teatro dei Fluttuanti l’Associazione democratica in collaborazione con Auser Anita-Campotto propone il ristorante L’ora del gusto, con menù a base di prodotti tipici del territorio, aperitivi e pinzini, nel centro dei giardini pubblici sarà la cucina valliva del Ristorantino Agriturismo Vallesanta a deliziare i palati, mentre in Piazza Mazzini la Parrocchia di Argenta in collaborazione con Enoteca Burattoni e Fioreria Carantoni propone il Ristorantino Dal Don, infine in Piazza Giovanni XXIII abbiamo la cucina tradizionale del Ristorantino Agrilocanda.
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe interessarti anche...